+39 050 7846444
Via Caduti del Lavoro 46, 56121 Pisa, Italia.
infopisa@allegroitalia.it
In una cosa siamo unici al mondo: la vista sulla Torre di Pisa.
Siamo lieti di darvi il benvenuto alla Terrazza Pisa, il ristorante dell’hotel 5 stelle Allegroitalia Pisa Tower Plaza, fra i più rinomati del capoluogo toscano e dell’intera regione. La cucina del locale propone gustosissimi piatti della tradizione toscana ed internazionale creati con leggerezza, genuinità ed originalità, in cui gli ingredienti si combinano per dar vita a sapori freschi, ricercati ed autentici.
L’ampia sala, con capacità fino a 250 persone, è luminosa, dalle ampie vetrate i raggi del sole scaldano uno spettacolo mozzafiato sulla Torre Pendente e il Battistero trasmettendo una sensazione di benessere ed amore per l’arte italiana che renderà unico il vostro pranzo o la vostra cena.
Il ristorante Terrazza Pisa è aperto a tutti (anche a clienti esterni all’hotel) per colazione, pranzo e cena.
Il ristorante dispone di ampi spazi curati in ogni minimo dettaglio, perfetti per l’organizzazione di matrimoni o eventi privati. Splendidi anche il lounge bar fronte piscina e il roof garden con vista privilegiata sulla Torre di Pisa, ideali per feste e aperitivi in compagnia.
Cucina innovativa e divertente
Rendere bello ciò che la natura ci ha dato di buono. Questo è il lavoro dello chef.
Claudio Biondo
Chef del ristorante Terrazza Pisa è Claudio Biondo, cuoco giovane e brillante con importanti esperienze alle spalle e un grande futuro davanti. Claudio è specializzato in ricette raffinate fortemente radicate nella tradizione toscana ma anche piatti originali e divertenti, che stupiscono per la loro audacia e creatività.
Scopri le nostre proposte a pranzo e a cena
L’estate è arrivata, leggi le proposte del Summer Menù.
Tartar di tonno, arance, yogurt e germogli
Capasanta arrostita su crema di pomodoro pachino, burrata e pane croccante
Tagliere di salumi e formaggi tipici toscani
Uovo pochè (68°), zucchine, pecorino e tartufo
Tagliolini, vongole, polpa di pesce e bottarga
Tortelli ripieni di ricotta e lime, ragù di crostacei e timo
Risotto mantecato in verde, ketakaviar e limone
Paccheri mantecati con salsa di coniglio alla cacciatora
Cacciucco alla livornese tradizionale
Trancetto di pesce arrostito ai semi di canapa, caponata di melanzane, salsa di cocco e colatura di alici
Sella di maialino da latte arrostita, cipolle caramellate e patate al rosmarino
Parmigiana di zucchine, melanzane e provola affumicata
La Fiorentina con contorno del giorno
Tiramisú
Panna cotta al cocco e fragole
Semifreddo al mango e passion fruit
Cheesecake al cioccolato bianco
Tagliata di frutta fresca del giorno
Gelato misto
Piatti di qualità in 30 minuti!
Non hai tempo per pranzare ma non vuoi rinunciare a un pasto di qualità? Prova il Business Lunch Rapido. In 30 minuti si mangia!
Gnocchetti con ragù di triglia
Baccalà alla livornese
Acqua e caffè
Ravioli con stracotto di Mucco Pisano
Sella di maialino cotto a bassa temperatura con patate al burro e spinaci
Acqua e caffè
18 euro a persona
Terra e mare, scegli quello che fa per te
Tutte le sere, dalle ore 19:30 alle 22:30, presso il ristorante Terrazza Pisa è possibile ordinare anche uno dei sue ricchissimi menù degustazione.
Tartarre di chianina con olive, burrata, tuorlo fondente
Ravioli ripieni di ricotta e spinaci con stracotto di mucco pisano
Maialino cotto a bassa temperatura, mele, patate e spinaci
Mousse cocco e cioccolato
Acqua
35 euro a persona
Mazzancolle marinate al lime con burrata e crema di pomodoro pachino
Tagliolini Freschi ai frutti di mare
Cacciucco a modo mio (Zuppetta di mare) con sfoglia di pane croccante
Semifreddo mango e passion fruit con biscotto croccante
Acqua
40 euro a persona
Il luogo giusto per il tuo Happy Hour!
Musica dal vivo, caviale fresco sempre disponibile e oltre 120 tipi di alcolici e cocktail sempre nuovi: questo è ciò che troverai nel fantastico Lounge Bar del ristorante Terrazza Pisa, all’interno dell’hotel 5 stelle Allegroitalia Pisa Tower Plaza. E tanti piatti di qualità! Insalate, pasta proteica, uova, club sandwich e molto altro ancora!
E ogni venerdì non mancare ai fantastici apericena di Allegroitalia: dj-set, drink, buon cibo e tanto divertimento!
Prepara anche tu i piatti dello chef
Ingredienti per 4 pax: per pastasfoglia: 8 rossi d uova + uova intere + 2 cucchiai olio , ½ kg farina 00, un cubetto di ghiaccio. Impastare sino ad ottenere massa compatta
Riposare in frigo per 1 ora
Stendere pasta con apposito macchinario accertandosi che sia fine non più di 1 mm.
Per ripieno: 1 kg ricotta di pecora, 40 grammi pecorino toscano grattugiato, 30 gr parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe qb. Far scolare la ricotta la sera prima dell’uso, il giorno successivo unire pecorino parmigiano sale e pepe. Inizio preparazione per tortelli, farcendo la pasta e chiudendola a piacere.
Per Stracotto di Mucco Pisano: 1 cipolla bianca, 1 carota, 2 coste sedano, aglio, rosmarino, salvia e timo (qb) + 1 l vino rosso, 300 gr polpa mucco pisano, concentrato pomodoro 30 grammi.
Procedimento: la sera prima fare a pezzi il Mucco e farlo marinare con le erbe citate e ½ l di vino. Il giorno successivo preparare a dadi sedano carota cipolla e metterli in casseruola ad appassire, aggiungere spicchio d aglio e mazzo aromatico di erbe. In altra padella arrostire il mucco con sale e pepe olio, metterlo all’interno dell’altra casseruola e bagnare con il restante ½ litro di vino e 30 gr di concentrato pomodoro, cuocere a fuoco lento per 3 ore
Quando la carne è morbida e succulenta con aiuto frusta ridurre tutto a straccetti, aggiustare sale e pepe.
Cuocere tortelli per circa 4 minuti sin quando non solo a galla e saltarli nella padella con gli straccetti di stracotto, per finire grattugiata di pecorino toscano.
Ingredienti per 4 pax: riso carnaroli 400 gr, seppie pulite 400 gr, nero di seppia 20 grammi + 4 cucchiai olio, 2 cipolle, 12 carote, 1 gambo sedano, 2 spicchi d’aglio, peperoncino pepe e sale (qb), 1 mazzo prezzemolo, parmigiano grattugiato 40 grammi, vino bianco ½ bicchiere, brodo vegetale 1 litro, mezzo cucchiaio concentrato pomodoro.
Procedimento: 1 casseruola con all’interno brodo vegetale su fuoco lento. In un’altra casseruola preparare a dadi sedano carota cipolla ad appassire, aggiungere spicchio d’aglio e mazzo aromatico di erbe, successivamente introdurvi le seppe tagliate a cubetti con sale e pepe, aggiungere 20 grammi di nero di seppia e il concentrato, bagnare con vino bianco e brodo finché le seppie non risultano tenere. A questo punto introdurre riso e bagnarlo con brodo sino a portarlo a cottura per circa 15 minuti. A fuoco spento aggiunge cucchiaio olio e parmigiano grattugiato.
Ingredienti per 4 pax: cuore di baccalà/filetto 800 gr, 1 testa aglio, + 100 grammi olio, 1 cipolla, mezzo bicchiere vino bianco, passata pomodoro 1 litro, 1 mazzo prezzemolo, vino bianco ½ bicchiere, 1 cucchiaio concentrato pomodoro, peperoncino sale pepe (qb), farina per friggere 200 gr, olio semi per friggere (1/2 litro). Ammollare baccala per circa 5 ore per togliere sale.
Procedimento: in una casseruola far soffriggere aglio tritato insieme a peperoncino olio e prezzemolo tritato, bagnare con vino bianco. Evaporato quest’ultimo mettere passata di pomodoro e far cuocere per 40 minuti.
Sistemare sale e pepe e introdurre poco zucchero per abbassare acidità pomodoro in modo da ottenere la salsa livornese.
Asciugare baccalà (trancetti di 200 gr l uno) infarinarlo e friggerlo in abbondante olio di semi caldo. Pronto per l’uso va introdotto nella sua salsa e fatto cuocere 5 minuti con spolverata di prezzemolo fresco.
Ti aspettiamo.
Ci trovate in prossimità del Parco Naturale di San Rossore e della via Aurelia, a 5 minuti d’auto dal centro di Pisa.
Allegroitalia Terrazza Pisa per la sua unica posizione davanti alla Torre di Pisa, è un ineguagliabile punto di partenza per la visita delle città d’arte toscane ed, in alternativa, offre itinerari in auto ed in mountain bike alla ricerca di paesini caratteristici e ricchi di storia, immersi nella tipica campagna toscana.