Una delle caratteristiche principali è la diversità: ognuna delle 40 camere di Allegroitalia Nazionale Volterra differisce dall’altra nell’arredamento e nella disposizione. Tutte le stanze sono dotate di bagni spaziosi con vasca o doccia.
Alcune delle camere dell’Hotel hanno mantenuto inalterate alcune caratteristiche architettoniche originali del palazzo come gli alti soffitti a volta, altre dispongono di balcone con splendido panorama verso le colline e verso il mare o sugli antichi palazzi storici di Volterra. Fra questi spicca per altezza la torre del vicinissimo Palazzo dei Priori, il palazzo comunale medievale più antico di tutta la Toscana.
Le camere si dividono in Standard, Classic, Superior, Comfort e Deluxe a seconda della possibilità di occupazione.
Il Burrata Bar, adiacente all’Allegroitalia Nazionale Volterra è espressione di eccellente street food toscano impreziosito da una accurata selezione di vini. I piatti proposti integrano sia cacciagione che pietanze a base di tartufo, (soprattutto nella stagione autunnale in concomitanza con la prestigiosa manifestazione enogastronomica Volterragusto), panini customizzati e zuppe tipiche. Il pane viene preparato ogni giorno dallo chef con ingredienti naturali e senza latte. Inoltre, è possibile assaporare una delle nostre tipicità, la patata gourmet.
Nel periodo estivo è gradevole accomodarsi ai piccoli tavoli esterni e godere di uno scorcio della bellissima Piazza dei Priori e dei fantastici tramonti che colorano la Val di Cecina. Il Ristorante è dotato di un’ampia sala che può arrivare ad ospitare fino a 110 persone e risulta quindi particolarmente adatto per matrimoni, cerimonie, cene ufficiali o di lavoro.
L’albergo dispone di saletta-bar dove potersi ritrovare e scambiare piacevolmente quattro chiacchiere.
Volterra, unica nel suo genere un connubio perfetto tra 3 stili: medioevo, romanico ed etrusco. Da non perdere:
Piazza dei Priori a 50 metri dall’hotel, è la piazza principale di Volterra con il Palazzo dei Priori ed una serie di edifici medievali.
Piazza San Giovanni ospita la Cattedrale di Santa Maria Assunta ed il Battistero, pregevoli esempi di romanico e di opere d’arte di valore inestimabile.
Fortezza medicea e Parco, dalla Torre del Maschio si può ammirare un panorama mozzafiato.
Undici sono le porte di accesso inserite nel perimetro delle mura medievali o al di fuori di esso.
Il Teatro romano è il più antico di Volterra, gli scavi archeologici risalgono al 1950 e furono condotti dallo storico Volterrano Enrico Fiumi. Vi si accede dalla zona superiore, dalla Porta Fiorentina ed è utilizzato nel periodo estivo per rappresentazioni teatrali. Al teatro romano di Volterra si svolge annualmente il Festival Internazionale.
Museo Etrusco Guarnacci, fondato nel 1761 quando il nobile Guarnacci donò il suo straordinario patrimonio archeologico, contiene una delle più belle raccolte di arte etrusca, sia di età villanoviana sia di età romana.
Museo della Tortura, conserva e mostra tutte le tecniche e gli strumenti della tortura medioevale, strumenti della pena di morte e documenti della Santa Inquisizione particolarmente rari.
Per maggiori informazioni e per organizzare le tappe del vostro tour visitate la pagina web del l’Ufficio informazioni del Consorzio Turistico Volterra-Valdicecina https://volterratur.it/volterra/
Casciana Terme
Conosciuta principalmente per i suoi bagni termali, la cittadina di Casciana Terme si trova a sud di Pisa, immersa in un’atmosfera tranquilla e rilassante. Qui potrete trovare diversi ristoranti che offrono una cucina tipica e varia che accontenterà tutti i palati.
Teatro del Silenzio, Lajatico
Il famoso cantante Andrea Bocelli è il co-fondatore di questo singolare anfiteatro, a pochi chilometri dal suo paese natale, Lajatico. Il teatro è immerso in un’oasi naturale, a soli 11 km da Casciana. Dalla sua inaugurazione nel 2006, il cantante dà un concerto ogni anno a luglio invitando grandi artisti.
Montopoli Valdarno
Sorge su una collina di tufo, tra diverse sorgenti che incrociano il fiume Arno. All’inizio del Medioevo, si trovava sotto il dominio di Lucca con una posizione strategica. Oggi, le sue origini riprendono vita ogni mese di settembre quando la città riveste i suoi costumi medievali durante varie manifestazioni accompagnate da canti e danze tradizionali.
Castiglioncello
Castiglioncello è una graziosa cittadina lungo la costa toscana, molto vivace durante l’estate, ricca di ville e ampi spazi verdi come ad esempio le sue pinete secolari. Lungo il litorale troverai numerosi bar e ristoranti. Le sue spiagge pittoresche sono caratterizzate dalle spettacolari scogliere. Oggi è meta e ritrovo di chi ricerca relax, cultura e divertimento.
San Gimignano
Perditi tra i vicoli senza tempo della meravigliosa San Gimignano. Un luogo unico dall’aspetto quasi immutato nel tempo, in passato meta di pellegrini, oggi destinazione preferita dai turisti.